OSTUNI A RUOTA LIBERA
Cooperativa Sociale a.r.l.- Onlus
Iscrizione Albo Regione Puglia
Cooperative Sociali Sez.” B” n°425


“Ostuni a Ruota Libera”

E' una cooperativa sociale di tipo B che si è costituita il 12 marzo 2008 in seguito alla partecipazione al corso di formazione: progetto “Lu.Di.Ca. (Luoghi per Disabili in Campagna”), organizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL II. La cooperativa si distingue da altre realtà perché tutti i soci fondatori sono persone che hanno svariati tipi di disabilità. (Motoria, psichica, patologie croniche, autoimmuni.) Quindi il concetto che si è applicato fin dall’inizio è stato che “chi di meglio che vive quotidianamente la sua disabilità può comprendere cosa ha bisogno la persona con disabilità che trascorre le vacanze nel nostro territorio?”.


ATTIVITA’ REALIZZATE DALLA COOPERATIVA DAL 2008

1) Partecipazione all’Iniziativa Comunitaria “INTERREG IIIA ITALIA – ALBANIA” Progetto “Adriatico Meridionale & Jonio Et Land System” (A.M.JO.WE.L.S.), attraverso il Bando di Selezione per favorire e promuovere micro imprese localizzate nelle zone umide, con un proprio progetto presentato e approvato;

2) Ottenuto contratto da parte del Comune di Ostuni per la prestazione di servizi finalizzato all’attivazione di un ufficio informazioni turistiche/centro visite, con particolare riguardo alle persone con disabilità, rientrante nel Progetto “Rete di promozione dell’Ambiente, del Patrimonio Culturale delle Aree tradizionali delle Regioni di Epiro e Puglia” facente parte del Programma di Iniziativa Comunitaria “INTERREG IIIA Grecia – Italia 2000-2006”;

3) Apertura e attivazione dell’ufficio informazioni turistiche/ufficio di accoglienza rivolto ai turisti che visitano il nostro territorio, con particolare riguardo alle persone con disabilità.

4) Realizzazione e pubblicazione della Guida alle Accessibilità: “OSTUNI: TERRA DI TUTTI;

5) Acquisto e noleggio “di mezzi speciali per il tempo libero” specifici per ragazzi e adulti con disabilità motorie.

6) 2009-2011 la cooperativa sociale “Ostuni a Ruota Libera” ha realizzato un inserimento socio-lavorativo di una persona svantaggiata con contratto part-time indeterminato (disabilità fisica).

7) Dal 2010 fino al Giugno 2012 (Progetto Art. 1- Fondazione con il Sud) sono state attivate 3 borse lavoro, con tutoraggio interno ed sostegno psico-pedagogico esterno.

8) Settembre 2011-Dicembre 2012 realizzazione progetto “TECNO@BILE” rivolto alle persone con disabilità nel quale si è sviluppato un portale internet per divulgare le informazioni a supporto dei disabili e delle loro famiglie, in grado di raccogliere le esigenze degli utilizzatori del portale stesso. (Regione Puglia-Assessorato alle politiche sociali).


PARTECIPAZIONI AD ATTIVITA’ CULTURALI, INFORMATIVE ED EVENTI

L’organizzazione di visite guidate lungo itinerari accessibili. Presso la sede della cooperativa, inoltre, è possibile prendere a noleggio bici.

Dal 2008 sino ad oggi ci stiamo prodigando affinché anche informazioni turistiche alle persone normodotate perché secondo noi la cultura di una regione si vede nell’accoglienza senza far sorta di distinzione tra disabili e normodotati tra colore della pelle tra differenze culturali religiose cioè dare un’informazione a 365 gradi.

Abbiamo partecipato ad un bando di puglia promozione con scadenza il 29/07/2017 è su 44 concorrenti siamo arrivati 8 con le nostre han bike con la cicli via a ruota libera. Percorsi della via Traiana che va da Pozzo Faceto all’incrocio di Rosa Marina

Secondo percorso ciclo via dell’Acquedotto da contrada Galante L’itinerario si snoda dal territorio di Ostuni verso le contrade di Cisternino attraversano il paesaggio tipico della Valle d’Itria.

Servizi offerti:

Per consentire a pieno la fruibilità del territorio si è acquistato degli ausili adatti per persone con disabilità motorie (sedie da mare JOB, Sand & Sea) specifiche per l’ingresso, l’accompagnamento e la permanenza in acqua. (Sedia Hippocampe adatta per tutti i tipi di terreni), Hand-Bikes speciale bici che si “pedala con le braccia”.

Si compiono visite guidate all’interno del centro storico di Ostuni in itinerari adatti testati da noi;

Abbiamo attivato due (2) postazioni informatiche (compresi i mouse) con i relativi programmi per persone con disabilità (ipovedenti, psichiche e motorie.)

Centro servizio di segnalazioni su eventuali disservizi o disagi riscontrati dalle persone con disabilità in visita nel nostro territorio.

Realizziamo ogni anno delle mappe del centro storico e di tutta la città con dei luoghi accessibili ai disabili motori con sedia a rotelle, oppure noleggiando una sedia con propulsore elettrico fornita da noi.



Info-Point

Forniamo informazioni sull'architettura tipica locale e in generale sul patrimonio artistico, architettonico e ambientale locale.


Ufficio di accoglienza

Forniamo informazioni sull'accessibilità e la fruizione del territorio di Ostuni, ivi incluse le informazioni di natura sanitaria.


Noleggio

Noleggio "mezzi speciali" per il tempo libero (Handy-bikes, Hippocampe e sedie job).


Visite Guidate

Effettuiamo visite guidate del territorio.


Promozione e Prenotazione

Di offerte turistiche presso strutture accessibili.



Accedi

Password dimenticata?